Curriculum |
Il Virtuoso Duo, composto da Aniello Desiderio e Lucio Matarazzo, ha debuttato nel 2010 con il Concerto op. 201 per due chitarre e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco eseguito al Teatro Comunale di Avellino. Da allora hanno tenuto numerosi concerti in tutta Europa. Per il VirtuosoDuo il compositore Angelo Gilardino ha scritto il Concerto del Sepeithos (dal nome del misterioso fiume sotterraneo di Napoli) e la Sonatina “Riviera di Chiaia”.
è nato a Avellino il 31 luglio 1956. Dopo essersi diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città nella classe di Eduardo Caliendo, ha seguito corsi di perfezionamento con Ghiglia, Tomás e Gilardino. Ha suonato per 20 anni in duo con Mario Fragnito vincendo numerosi concorsi internazionali (Berlino, Stresa, Palmi, Forte dei Marmi, Trapani) e inciso 7 cd. Membro fondatore del Quartetto GuitArt con il quale ha tenuto a battesimo il Concerto Italiano di Gilardino, il Concierto Italico e la Gismontiana di Brouwer e il Concerto Rapsodico di Drozd. È direttore artistico del blog Dotguitar.it, magazine multipiattaforma dedicato alla chitarra e dell’omonima etichetta discografica online. È docente di chitarra presso il Conservatorio di Avellino.
è nato a Napoli il 13 giugno 1971. Si è imposto sulla scena internazionale vincendo ben 18 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Cuba, “Tárrega” e “Guerrero”. Si è esibito in tutto il mondo, Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, Ravello Festival, Radio France, I Pomeriggi Musicali di Milano, Bayerische Rundfunk, Alter Opera di Francoforte, Tonhalle di Dusseldorf, Philharmonie di Monaco, Mozarteum di Salisburgo e con prestigiose orchestre internazionali. Nel 1999 ha ricevuto il premio “Artist in Residence” dalla Radio tedesca DLF. Dal 2005 al 2012 è stato professore presso l’Accademia Internazionale di Musica a Koblenz. Nel 2010 è stato in tour con una delle leggende della chitarra classica Angel Romero suonando il concerto “Madrigal” di Rodrigo. Dal 2010 è docente per il Summer International Academy presso il Mozarteum di Salisburgo. Insegna chitarra presso il Conservatorio di Cosenza.